Bari contro il cancro

oncologia, bari, contro, il, cancro, lospalluti, palmiotti, oncologia, tumore, ospedale, di, venereÈ stata presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città l’Up Date sul melanoma aperto alla cittadinanza che avrà luogo per la prima volta a Bari martedì 22 maggio presso Villa Romanazzi Carducci.

I dettagli dell’iniziativa che, si colloca nell’ambito della campagna di prevenzione dei tumori “Bari contro il cancro”, avviata nel 2010 dal Comune di Bari, sono stati illustrati alla presenza del sindaco Michele Emiliano da Gennaro Palmiotti, medico oncologo, consigliere del sindaco incaricato di elaborare un piano per seguire le attività legate alla prevenzione dei tumori e all’umanizzazione dei reparti di oncologia.

All’incontro con la stampa ha partecipato la dott.ssa Lucia Lospalluti (Ospedale Di Venere) che fa parte della task-force interattiva di professionisti ed esperti, incaricati di curare il progetto informativo ognuno per le proprie competenze.

Si avvicina l’estate ed è fondamentale che tutti i cittadini siano ben informati sull’importanza di una corretta esposizione al sole. E’ questo il senso dell Up Date sul melanoma aperto alla cittadinanza. Durante l’evento pubblico gratuito i cittadini potranno ricevere dagli esperti consigli utili per evitare rischi per la salute, informazioni dettagliate sulle condotte positive

L’evento, coordinato dal dott. Gennaro Palmiotti, è promosso dal Comune di Bari – progetto “Bari contro il cancro”, dall’ASL Bari e dalla Fondazione Tiziana Semeraro “Il cerchio della vita onlus”.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Palmiotti, ideatore del progetto, l’Amministrazione comunale conferma l’impegno per la tutela della salute pubblica. E’importante prevenire comunicando una informazione adeguata per contribuire a modificare gli stili di vita, in questo caso l’eccessiva esposizione ai raggi solari”

“Il nostro impegno sul fronte della prevenzione- ha continuato la dott.ssa Lospalluti – è rivolto indistintamente a tutti i cittadini, ma soprattutto ai giovani che spesso a causa della voglia smodata di abbronzatura si espongono al sole nelle ore più calde del giorno, inconsapevoli o incuranti dei rischi per la salute”.

Il sindaco Emiliano ha espresso apprezzamento i medici specialisti coinvolti nel progetto voluto dall’Amministrazione Comunale. “Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che aggiungono all’impegno della propria attività professionale un ulteriore sforzo quotidiano per la prevenzione e per la salute dei cittadini – ha concluso il sindaco Emiliano – Ci auguriamo di diffondere buone regole di vita, scoraggiando così pigrizia e timore a volte complici dello sviluppo di patologie gravi”.

 

Per ogni domanda sui temi della prevenzione i cittadini possono scrivere alla casella email baricontroilcancro@gmail.com. Un medico specialista sarà a disposizione per fornire informazioni e chiarire ogni dubbio sull’argomento.

Bari contro il cancroultima modifica: 2012-05-21T10:41:16+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento