Costellazioni Sistemiche Familiari

Immagine1.jpgNon è semplice parlare di Costellazioni Sistemiche Familiari, difficile come spiegare ad una persona ignara, ad esempio, la teoria della relatività di Einstein. Eppure, questo modello che va oltre la terapia, è ormai usato come possibilità di guarigione, in tutte le parti del mondo e nonostante se ne parli così poco, molti le richiedono. L´argomento è quanto mai ricco di spunti interessanti. Sono ormai numerosissimi i libri sul tema ed esistono migliaia di terapeuti e seminari nel mondo. Brevemente, quella di Hellinger è una nuova straordinaria forma terapeutica… Bert Hellinger è il suo ideatore. Secondo le costellazioni familiari, spesso la nostra vita si intreccia a momenti difficili che non ci appartengono veramente. Alcune malattie anche gravi, o depressioni, o problemi sul lavoro e in amore, sono

er molte persone il pane quotidiano. Come mai? Cosa accade quando veniamo condizionati da cose che esulano dalle nostre scelte? Forse tornano antichi destini!? Tutte le famiglie sono sistemi governati da un ordine più grande e ogni membro è legato ai propri antenati, anche se non ne è consapevole. Quando in famiglia una persona viene esclusa o dimenticata, perché ha problemi mentali, per una morte violenta o prematura, perché ha commesso un crimine, incredibilmente qualcuno dei discendenti ne assumerà il destino. Un fenomeno che Hellinger chiama “irretimento”. Bert Hellinger ha studiato filosofia, teologia e pedagogia e in seguito ha lavorato per ben 16 anni in un ordine missionario cattolico tra gli Zulu in Sudafrica dove ha iniziato a mettere in scena le prime costellazioni. In seguito è diventato psicoterapeuta e nel corso delle sue esperienze con le Dinamiche di Gruppo, la Terapia del Primal, della Getsalt, l´Analisi Transazionale, la Terapia Familiare, l´Ipnosi Ericksoniana e, tra le tante, quella che lui stesso definisce essere una porta insostituibile, la Programmazione Neuro Linguistica. A Bari, questa neuroscienza, la PNL bioETICA, è la base di un modello di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dal Ministero della Università e della Sanità ed è sempre accompagnata da sessioni di Costellazioni Familiari. L’IKOS è la Scuola di riferimento, unica in Italia ad avere questa specializzazione in PNL terapeutica bioETICA, ed è l’unica realtà italiana dove, da oltre sette anni, si partecipa ai gruppi di Costellazioni Sitemiche Familiari, a titolo assolutamente gratuito. La Prof.ssa Daniela Poggiolini, Psicologa e Costellatrice di grande talento, è la Presidente dell’IKOS e la dirige con passione e amore. Tre anni fa in Puglia è approdato il “Maestro”, Hellinger appunto, con grande stupore degli allievi della Scuola che hanno appreso direttamente da lui, sorridente e pacato, i segreti dell’andare oltre il tempo e lo spazio. Una curiosità: secondo Bert Hellinger non è possibile amare o essere amati davvero quando è problematico il rapporto con la madre.

“Ciò che accade, accade per amore e ciò che grazie all´amore viene conservato, può essere annullato solo con l’amore. C´è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato” (Bert Hellinger)

Un riscontro statistico:
Per queste esperienze nuove, l´unico modo per dimostrare l´attendibilità del lavoro di Hellinger e delle costellazioni ellingeriane, è grazie ad un resoconto personale di chi vi ha partecipato.
Esiste uno studio, proveniente dalla tesi di laurea di Gert Hopper che, dopo una costellazione avvenuta con 86 partecipanti, ne ha verificato gli effetti dopo 4 mesi intervistandoli.
L´85,19% ha valutato quanto è emerso e dopo ricerche e riscontri ha scoperto l’esattezza delle scoperte; il 72,84% ha riferito di aver acquisito consapevolezze nuove e forza da questa esperienza, sia appena usciti dall’incontro che nei mesi successivi; l´80,25% ritiene che siano stati passaggi chiarificatori e, circa la metà del gruppo ha riscontrato effetti positivi accaduti poi, in famiglia. Allora forse vale la pena PROVARE!

Le Costellazioni Sistemiche familiari di Bert Hellinger, guidate dalla psicologa e presidente dell’IKOS, Daniela Poggiolini. Una esperienza attraverso la quale è possibile assistere o diventare protagonisti di un mezzo potentissimo attraverso il quale si riescono a risolvere in breve tempo problematiche legate alla vita affettiva, privata e lavorativa.

Le prossime date sono fissate per  il 27 Marzo 2012 . Sono eseguite almeno una volta alla settimana, per poter riuscire a rispondere alle numerose richieste.

Per informazioni www.ikosageform.it
Tel 080. 5212483

Costellazioni Sistemiche Familiariultima modifica: 2012-03-26T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento