Il “Guru” Ronnie e JSO

ronnie.jpgRonnie Jones, grande cantante di soul e del rythm ‘n’ blues, uomo di spettacolo della vecchia scuola, dai primi anni del vinile fino all’era del CD, sarà il protagonista del prossimo concerto del Centromusica JSO.
Jones, accompagnato dalla Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, giovedì 25 marzo allo Sheraton Hotel, con inizio alle ore 21, si cimenterà in un repertorio che spazierà dagli evergreen di Marvin Gaye e James Brown sino alle hits di B.B.King, Bill Whiters e Ray Carles.
Fisico imponente, voce calda e fremente, Jones a meta’ degli anni ’70 è cantante e ballerino d’eccezione nella prima versione italiana del mitico musical “Hair”.

Statunitense, dopo il diploma inizia la sua storia musicale in Inghilterra, dove incide alcuni brani tra i quali “Night time is the right time” di Ray Charles e “Money Honey” dei Drifters. Dopo queste importanti esperienze Ronnie decide di ritornare in America, dove conoscerà personaggi del calibro di: Marvin Gaye, Stevie Wonder, Sam Cooke e Otis Redding, preparandosi artisticamente al ritorno in Europa e più precisamente a Londra dove fonda insieme a John McLaughlin il suo primo vero gruppo: i “Nightimers”, seguiranno poi i Blue Jays e l’arrivo in Italia con i Q Set .

In Italia Ronnie viene scritturato dai due “guru” della radiofonia Renzo Arbore e Gianni Boncompagni e inizia a lavorare come Dj per la radio italiana raggiungendo la celebrità anche in televisione.

Nel 1974 incide una versione della celebre “Rock Your Baby” di George Mc Crae,con Claudia Barry registra “It takes two” di Marvin Gaye e per conto proprio tre Album: “Looking for Action”, “Me and Myself”, “Fox on the run” che raggiungono i vertici delle classifiche disco/soul europee.

Nel periodo che va dagli anni 80 ad oggi, Ronnie entra a far parte di ben tre diverse band, Blues After Dark, Seven40 ed infine quella con cui si esibisce ancora oggi The Soul Syndicate.

Il concerto rientra nella stagione 2009-10 de “I Grandi Concerti” della JS0. Il prossimo concerto si terrà il 12 aprile con Jamie Davis, già componente della celeberrima Count Basie Orchestra, sempre allo Sheraton Hotel

info e biglietti: Centromusica (080 5217502 – 080 2192398) e Box Office Feltrinelli (080 5240464)

Il “Guru” Ronnie e JSOultima modifica: 2010-03-24T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento